Migrazione hosting per Korapiercer, Studio Medico Gli Archi e FI.MED Sport

Il maggior traffico e il successivo aumento di consumo delle risorse server hanno reso necessaria una migrazione dei progetti di alcuni nostri Clienti verso soluzioni più efficienti e dimensionate.
di
Marco Masi

Ben 3 progetti dei nostri Clienti sono stati migrati di recente, ma per quale motivo?

Le ragioni sono molteplici ed estremamente diversificate. Vediamole insieme.

Nelle ultime settimane abbiamo eseguito lo stesso intervento per 3 diversi Clienti, a causa della stessa problematica di fondo: lo spazio hosting e i relativi servizi del server non erano più correttamente dimensionati.

Questo si è tradotto, per ognuno dei progetti, in:

  • lentezza generale del sito (sia per gli utenti che per i gestori),
  • malfunzionamenti di varia natura (anche a causa dell'evoluzione del software),
  • ulteriori effetti collaterali come danno d'immagine, danno economico dovuto dalla perdita del contatto con potenziali clienti.

Di base il concetto è che non basta più, di questi tempi, essere raggiungibile online, ma conta tantissimo anche il come si è raggiungibili e l'esperienza generale che si offre ai propri utenti.

Accennando brevemente anche all'attività SEO, va tenuto sempre a mente che le performance del proprio hosting influenzano direttamente e pesantemente il raggiungimento dei propri obiettivi.

Come siamo intervenuti sui progetti

Migrare un sito web è un'attività delicata.

Per tutti e 3 i progetti abbiamo ovviamente messo in atto azioni preparatorie: individuazione del servizio hosting adatto alle nuove necessità (per la quale è indispensabile fare un'analisi dei stati statistici di accesso e uso del sito anche in prospettiva), backup completo di sorgenti e database e infine pianificazione dell'attività.

Una volta conclusi questi step è stata messa in atto l'attività, nei tempi e nei modi necessari a ridurre al minimo il disagio di una transizione di tale portata.

Gli scenari di intervento sono stati leggermente diversi per ognuno dei progetti, ed è possibile avere qualche dettaglio in più sulle pagine dedicate del nostro portfolio:

A presto per novità dal mondo Masiorama Digital Creations!

Commenti

Scrivi un commento e condividi il tuo pensiero con noi!