Migrazione sito web FI.MED Sport su VPS

Migrazione hosting VPS FI.MED Sport (photo credits unsplash.com/@tvick)

Migrazione hosting FI.MED Sport su una VPS

Una nuova e migliore "casa" per FI.MED Sport.

Negli ultimi tempi, monitorando in regime assistenziale il progetto web del nostro cliente di lunga data FI.MED Sport, ci siamo resi conto che il sito, realizzato con Craft CMS, necessitava di una spinta hardware in più.

Dopo infatti circa 3 anni il sito, sia per un generale aumento delle visite al sito (che consumano risorse della macchina server) sia per necessità di compatibilità del CMS che evolvendo negli anni è stato migliorato risultando anche leggermente più demanding, abbiamo concordato con il Cliente di effettuare la migrazione verso un servizio di hosting di tipologia e performance differenti.

Abbiamo quindi abbandonato lo shared hosting per una soluzione più raffinata e robusta, cioè una VPS (Virtual Private Server).

Perché una VPS?

Abbandonare uno Shared Hosting per una VPS porta molti benefici.

Tecnicamente si tratta sempre di un hosting condiviso, ma con un approccio dedicato in termini di risorse e funzionalità che lo ha reso la soluzione ideale per il nostro scenario.

Volendo elencare uno solo tra i tanti aspetti positivi di una soluzione VPS ci sentiamo di elencare sicuramente la possibilità, secondo necessità, di aggiornare le risorse hardware (spazio, memoria RAM, numero di processori, ecc...) senza dover nuovamente effettuare una migrazione totale del sito web, ma semplicemente pagando l'acquisizione e l'uso di queste nuove risorse.

Al netto di un costo in media leggermente superiore a quello di un hosting condiviso, si tratta di una soluzione assolutamente pratica ed economica in ottica futura.

Nel giro di mezza giornata il sito è stato migrato ed è tornato online a disposizione del Cliente e dei suoi utenti.