Migrazione sito web Studio Medico Gli Archi su VPS

Migrazione hosting VPS Studio Medico Gli Archi (photo credits unsplash.com/@markus-spiske)

Migrazione hosting su Virtual Private Server per Studio Medico Gli Archi

La crescita di visualizzazioni del sito e necessità tecniche ci portano a definire un'attività di migrazione verso un servizio hosting diverso.

Di comune accordo con il Cliente, abbiamo migrato il sito web di Studio Medico Gli Archi su un nuovo servizio hosting, più performante e decisamente più flessibile in termini di configurazione ed evoluzioni future.

Oltre a una motivazione di carattere tecnico (le recenti maggiorate richieste di risorse server delle ultime versioni dell'eccellente piattaforma Craft CMS), abbiamo riscontrato una crescita positiva degli accessi al sito, grazie al buon lavoro fatto in ambito SEO on-site e di ottimizzazione delle prestazioni in generale, recepite positivamente dai motori di ricerca, e grazie all'attività marketing concordata e messa in atto nei mesi passati.

Abbiamo quindi abbandonato il servizio di shared hosting in favore di una soluzione VPS (Virtual Private Server), più raffinata e robusta.

Perché adottare una soluzione del genere può portare a molti benefici?

VPS al posto di un servizio in shared hosting.

Nonostante una VPS sia una evoluzione di uno shared hosting (trattandosi comunque di un hosting condiviso), le possibilità e potenzialità sono ben diverse: un approccio dedicato e scalabile permette di aggiornare le risorse hardware (spazio, memoria RAM, numero di processori, ecc...) adattando l'hosting alle evoluzioni del software e alla crescita degli accessi degli utenti.

Il costo è in media superiore a quello di un hosting condiviso, ma adottare una soluzione del genere si traduce a un investimento a lungo termine piuttosto lungimirante per il successo del proprio progetto digitale.

Tipicamente noi di Masiorama Digital Creations proponiamo a tutti i nostri Clienti una migrazione di questo tipo al momento "giusto", cioè quando le cose cominciano a svilupparsi positivamente e si nota una crescita interessante in termini di indicizzazione sui motori di ricerca e visualizzazioni degli utenti.