Rifacimento eCommerce Colombo Milano 1911

Rifacimento eCommerce Colombo Milano 1911.

Il progetto

La situazione attuale di Colombo Milano 1911.

A distanza di 2 anni e mezzo dalla realizzazione del primo eCommerce per il progetto Colombo Milano 1911 abbiamo deciso, di concerto con il Cliente, di valutare approfonditamente la situazione, ragionando sui risultati raggiunti, paragonando questi ultimi con le aspettative del Cliente e con le stime ipotizzate precedentemente, senza dimenticare di trascurare le problematiche evidenziate dall'esperienza accumulata dal Cliente in 30 mesi di uso del prodotto e di gestione del progetto nella sua interezza.

I risultati, spinti anche da attività SEO e SEM di qualità attentamente pianificate appositamente per il Cliente e portate avanti sul lungo periodo, sono stati sostanziali ed estremamente positivi:

  • migliaia di pagine di prodotto indicizzate e posizionate sui motori di ricerca,
  • centinaia di utenti registrati,
  • vendite in costante crescita in un mercato estremamente competitivo,
  • nome di brand che da totalmente sconosciuto comincia a diventare di tendenza e viene seguito su vari social.

A margine dei risultati positivi e in buona parte anche per "colpa" degli stessi, sono anche sorte, come detto, alcune problematiche che hanno portato alla necessità di:

  • aumentare le performance generali per agevolare il continuo aumento di utenti,
  • rinfrescare l'estetica e migliorare l'esperienza dell'utente,
  • aumentare la presenza sul mercato in maniera significativa,
  • integrare funzionalità di marketing automation in maniera più semplice e flessibile (evitando l'eccessivo stillicidio dato dall'adozione di dozzine di moduli ed estensioni spesso non di qualità tecnica eccelsa e in certi casi in conflitto tra loro),
  • separare in maniera netta e produttiva le attività di gestione del prodotto per alleggerire il peso che gravava su una sola persona, creando un team interno demandato alla gestione dei vari aspetti lavorativi (gestione magazzino, gestione articoli a catalogo, gestione spedizioni, gestione assistenza clienti, ecc....).

Riassumendo in poche parole: il progetto, cresciuto su solide basi, si è ingrandito velocemente ed è pronto a fare un salto qualitativo, passando a uno strumento più completo, flessibile, sostanzialmente adatto ad abbracciare sul lungo periodo ulteriori sviluppi del brand nel mercato di riferimento.

Evoluzione del progetto

Cambiare strumento in maniera oculata può essere la mossa giusta da fare.

Il vecchio progetto, basato su Wordpress e WooCommerce, è stato quindi migrato a una soluzione eCommerce più completa e adatta alla "nuova dimensione" del progetto: Prestashop.

La migrazione del progetto su nuova piattaforma, che come detto si è tradotta nello spostamento di migliaia di contenuti (clienti registrati, prodotti a catalogo, storico degli acquisti, articoli del blog, immagini di prodotto, ecc...), ha implicato un'attenta analisi e lo sviluppo di uno strumento di migrazione totalmente personalizzato atto a ridurre anche i potenziali disservizi, come ad esempio tempi troppo lunghi di offline, e la messa in atto di strategie SEO per conservare quanto di buono fatto negli anni precedenti del punto di vista dell'indicizzazione per i motori di ricerca.

Quasi "a margine" di ciò, lo sviluppo del nuovo prodotto ha implicato un re-design totale, regalando al brand una nuova identità estetica più personale e caratteristica, e l'integrazione di nuove funzionalità per il Cliente e per gli utenti del sito, come ad esempio una chat (via Whatsapp) per fornire una migliore customer care, la lista dei desideri personale degli utenti registrati, e molte altre.

Nel complesso, quindi, l'investimento ha realmente fatto fare un deciso passo avanti a Colombo Milano 1911, non solo nel consolidamento della propria presenza online, ma anche in prospettiva nella corsa a ricoprire un ruolo sempre più di primo piano nel proprio mercato online di riferimento.

Assistenza tecnica

Il valore tangibile dato dall'avere un consulente sempre al proprio fianco.

In ultimo, data la soddisfazione riscontrata dal Cliente per la la qualità del servizio di assistenza tecnica fornito negli anni fino a questo momento, il piano assistenziale annuale in atto dalla realizzazione del precedente progetto è stato automaticamente esteso con le stesse modalità a questo nuovo lavoro.

Tutto ciò non solo per dare al Cliente la sicurezza di essere seguito passo-passo in un processo di visibilità online che risulta sempre più impegnativo e complesso con il passare del tempo e con l'evoluzione del mercato, ma anche per permettere a noi di Masiorama di dedicarci al progetto nel migliore dei modi con mutua soddisfazione, poiché noi siamo i primi ad avere a cuore i prodotti che realizziamo e a volere che la qualità dei servizi offerti sia la migliore possibile.

Sviluppo eCommerce

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