Analisi SEO per Kora Piercer

Kora analisi seo

A distanza di qualche mese dalla realizzazione dell’e-commerce per Korapiercer e conclusi tutti i test per verificare il corretto funzionamento della piattaforma, in accordo con il Cliente è divenuto necessario procedere con la realizzazione di un’analisi SEO.

Ma perché è fondamentale realizzare un’analisi SEO? E soprattutto, cos’è un’analisi SEO?

Realizzazione analisi seo masiorama
Realizzazione Analisi SEO per Kora Piercer

L’analisi SEO è un’attività di carattere analitico che viene riassunta in un documento stilato da un professionista del settore, che aiuta a capire quali sono gli intenti di ricerca (comunemente chiamate keyword o parole chiave) più utilizzate dagli utenti per cercare online un prodotto/servizio. Inoltre, tale analisi è fondamentale per capire se sono necessarie delle ottimizzazioni tecniche al sito o delle revisioni ai contenuti già creati.

A fine analisi, se tutti i passaggi sono stati eseguiti con meticolosità, si ottiene un documento che diventerà poi la linea guida per identificare le modifiche necessarie atte a migliorare il posizionamento del sito/e-commerce.

Quali sono i passaggi di un’analisi SEO?

Un’analisi SEO per definirsi tale, ha come punto di partenza un audit dell’intero sito da analizzare.

L’audit del sito serve per trovare possibili problematiche tecniche che potrebbero nel tempo danneggiarne il posizionamento SEO. Inoltre, è fondamentale verificare che tutte le parole chiave siano state inserite correttamente nei contenuti del sito. Si suddivide dunque in:

  • analisi tecnica
  • analisi on page
  • analisi dei contenuti informativi.

Infine, un’analisi SEO seria e professionale comprende sempre l’analisi dei competitor online del brand. Questo passaggio è fondamentale per aiutare il brand a capire come gestire il proprio business online tenendo in considerazione l’operato dei suoi competitor diretti.

Il Cliente

Nel caso di Korapiercer attualmente la quasi totalità dei visitatori arriva al sito grazie a parole chiave di tipo navigazionale, ovvero scrivendo direttamente il nome del brand nel motore di ricerca in quanto già conosciuto tramite i social. Infatti, la titolare di Kora Piercer ha un buon seguito su Instagram, piattaforma da dove provengono la maggior parte dei visitatori che atterrano sull’e-commerce.

Avere un social network aziendale attivo e con molti followers è senza dubbio un fattore altamente positivo, ma da un punto di vista SEO, Kora Piercer necessitava dell’intervento di Masiorama per sfruttare appieno tutte le opportunità di vendita e di brand awareness che possono derivare da un buon posizionamento sui motori di ricerca, in modo particolare Google.

Grazie al lavoro svolto da Masiorama Digital Creations il Cliente ha avuto modo di valutare, documento e dati alla mano, lo stato attuale delle problematiche del suo prodotto digitale.

Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sui progressi e risultati ottenuti grazie alla nostra analisi SEO.


Vuoi approfondire le tematiche trattate in questo articolo?

Scopri i servizi seo offerti da Masiorama