Consulenza e sviluppo per Golinucci

Consulenza e sviluppo per Golinucci Broker assicurativo - Masiorama Digital Creations

La consulenza

A Novembre 2020 ci è stato richiesto da Golinucci, broker assicurativo di rilievo nazionale, di fornire supporto consulenziale e sviluppo su uno dei loro prodotti web, il Quote & Buy.

Il Cliente, a ridosso di un periodo strategico e molto delicato per la sua attività (rinnovi e chiusure annuali), ci ha chiesto di subentrare al precedente fornitore, in tempi rapidi, nell'adeguare alcune caratteristiche del loro software web utile alla gestione dei clienti e alla generazione di contratti assicurativi per bancari e medici.

Le fasi operative

Studio e Strategia

Dopo aver concordato una iniziale fase di studio del software per permetterci di comprendere il prodotto e di individuarne punti di forza e debolezze, abbiamo individuato varie criticità, tra le quali le principali erano:

  1. il software, scritto in PHP e non basato su alcun framework di rilievo e su qualsivoglia pattern di programmazione, risultava pieno di errori e metodologie di sviluppo poco ortodosse,
  2. pur essendo un prodotto relativamente giovane (circa 1 anno) aveva una impostazione che già lo rendeva classificabile come software legacy, cioè fondamentalmente vecchio e poco manutenibile.

Alla luce delle problematiche riscontrate e una volta appurato che il Cliente stesso già sospettava fossero presenti varie debolezze nel proprio software a seguito dei continui malfunzionamenti evidenziati nei mesi precedenti, si è quindi pianificata e formalizzata l'attività di sviluppo.

Intervento tecnico e risultati

Si è deciso di procedere come segue:

  • effettuare un refactoring minimo atto a rendere più gestibile lo sviluppo di progetto, il testing su ambiente apposito e la fase di pubblicazione online,
  • effettuare le nuove implementazioni minime necessarie a permettere al Cliente di portare a termine le sue attività di fine anno,
  • testare tutto in ambiente di staging e successivamente in ambiente di produzione,
  • rimandare la riscrittura del prodotto al 2021, con tempi e metodi più consoni.

Concluse le prime 3 fasi il Cliente ha valutato positivamente la consulenza fornita, preludio a un rapporto che potrà certamente evolvere nel 2021 (quarto punto).